lunedì 16 novembre 2009

Ma quanto valeva il Lodo?

Dentro il Pdl esplode lo scontro Fini-Berlusconi: giustizia e politica interna sono state solo le micce che hanno fatto esplodere una polveriera già da tempo destinata a scoppiare. Le due Destre di cui si è tanto scritto e parlato, sono ormai giunte ai ferri corti: a Fini non va giù il fatto di essere il bersaglio dei continui attacchi del Giornale e Berlusconi invece proprio non sopporta di allevare una serpe in seno. E le sterili e prolungate diatribe interne si riflettono in una sostanziale e effettiva immobilità governativa, un vero e proprio malgoverno come fa notare Roberto Penna dal suo blog. L'unico tema capace di tenere banco è la giustizia ad personam: ma può una maggioranza dilaniarsi profondamente solo per trovare la via più elegante e invisibile per liberare il proprio padrone dalla morsa e dalla presa dei giudici? Ma vi pare possibile che quelli che dovrebbero essere alleati, si trattino invece a pesci in faccia? Fa proprio sorridere l'idea poi che per isolare il cofondatore del proprio partito, si chieda aiuto alle opposizioni. Ma in quale Italia viviamo? In questo clima di confusione totale (casi Sicilia e Campania compresi) è naturale che le uniche proposte capaci di farci tornare a questioni di politica vera vengano dalla nostra parte. Come quella fatta da Pierferdinando Casini sull'introduzione di un Lodo per le cariche più alte della Repubblica tramite legge costituzionale. Sia chiaro: personalmente non sono contrario a priori a uno Scudo, ma non in questo caso. Anche perché rende perfettamente a quale livello sia caduta in basso la maggioranza per applaudire così a una così chiara e palese provocazione. Tutti i dissidi, manifesti e non, sono solo un pretesto. Il vero scopo è un altro: raggiungere in tempi brevi le elezioni anticipate e contare in quel momento chi è pronto a sostenerlo e chi no in un nuovo, fallimentare, Predellino 2. Ma sinceramente, quanto vale un Lodo, invece di tanta noncuranza e vigliaccheria?

3 commenti:

  1. Naturalmente gli scontri interni al PDL sono evidenti, per quello detto sopra. La maggioranza è immobile, la sinistra è a brandelli, gli unici rimasti uniti con forza, che propongo e parlano solo per gli italiani e non per gli interessi personali siamo noi. SInceramente non sarei contento di elezioni anticipate, dato che i cittadini si staccherebbero ancora più dalla politica e sopratutto in questo momento "breve" che l lega è forte...Costruiamo il nostro futuro come stiamo facendo, sicuri che un giorno i nostri sforzi saranno pagati...

    RispondiElimina
  2. Io sono contrario a priori ad uno scudo, invece.
    Non vedo minacce ai potenti, non vedo persecuzioni e, soprattutto, non vedo un principio simile in praticamente nessuno stato libero.

    Parlando da membro dell'Unione di Centro, posso dire che l'idea di Casini, sinceramente, mi provoca non poco fastidio.

    RispondiElimina
  3. Ha ha... mi sembra che la mossa del presidente Casini sia stata intelligente per tre motivi:

    1) Ritornare a parlare di Lodo Alfano poteva far desistere da una legge peggiore
    2) Sapeva benissimo che questo PDL non ce l'avrebbe fatta a fare un riforma costituzionale
    3) Ha fatto scoppiare una rissa ancora più furibonda nel PDL tanto che qualcuno parla addirittura di nuove elezioni

    RispondiElimina